Il rotolo di frittata alle zucchine, ripieno di prosciutto cotto e stracchino è molto gustoso e comodo da mangiare freddo anche il giorno successivo. Non è troppo pesante e gli ingredienti sono semplici: la cottura della frittata in forno richiede un minimo di manualità ma il risultato è sorprendentemente gustoso!
Ingredienti per uno stampo da 20×30 cm:
- 4 uova
- 500 g di zucchine
- 150 g stracchino
- 100 g prosciutto cotto
- 20 g parmigiano
- pepe
- sale
Lava bene le zucchine e grattugiale con la parte grossa della grattugia in una ciotola. Prendi un’altra ciotola e sbatti le uova con il parmigiano, aggiungi le zucchine ed aggiusta di sale e pepe.
Versa il composto in una teglia o stampo da forno delle dimensioni di 30×20 cm foderata con carta da forno. Cuoci nel forno a 180° C per circa 20 minuti.
Una volta sfornato, arrotolalo aiutandoti con la carta da forno e lascialo raffreddare. Quando si sarà raffreddato, apri il rotolo facendo molta attenzione a non romperlo: spalmaci sopra lo stracchino e stendi le fette di prosciutto cotto sopra il formaggio.
A questo punto arrotola nuovamente la frittata sempre aiutandoti con la carta da forno e lascialo in frigo così avvolto a raffreddare per almeno un’ora.
Taglia il rotolo di frittata alle zucchine con stracchino e prosciutto cotto e servi.