Gli involtini di zucchine con prosciutto cotto e formaggio filante sono degli stuzzichini molto gustosi e facili da preparare: puoi friggerle o, se preferisci una versione più leggera, lessarle.
Ingredienti per 4 persone
- 4 zucchine
- 2 Uova
- 200 g di prosciutto cotto
- 10 sottilette
- 30 g di farina 0
- olio di semi per friggere
- sale
- pepe
Ecco come preparare gli involtini fritti di zucchine. Lava accuratamente le zucchine, taglia ed elimina gli estremi, quindi affettale longitudinalmente per ottenere 4-5 fettine da ogni zucchina.
Metti a scaldare l’olio per friggere e nel frattempo organizzati per infarinare le fette di zucchina versando la farina di mais in un piatto cupo e sbattendo le uova in un altro. Passa ogni fettina di zucchina nella farina, poi nell’uovo, poi ancora nella farina e ancora nell’uovo; immergile quindi nell’olio bollente poche alla volta.
Scola bene le zucchine fritte e posale in carta assorbente, aggiungi un po’ di sale e un pizzico di pepe.
Metti mezza sottiletta e un po’ di prosciutto cotto sopra ogni fetta di zucchina ed avvolgila fermandola con uno stecchino. Disponi gli involtini in una pirofila e passali in forno preriscaldato a 180° per un paio di minuti, finché il formaggio si sarà fuso e il prosciutto cotto riscaldato.
Se vuoi evitare di friggere e preparare una versione più leggera degli involtini di zucchine, puoi sbollentare le fette di zucchine in acqua bollente e poco aceto; asciugale bene, farciscile (puoi sostituire le sottilette con del formaggio light spalmabile) e passale in forno.