Questa ricetta non è molto comune, come non è molto comune o utilizzato il riso venere. Provala e commenta per farci sapere come ti è sembrata!
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di riso Venere
- 300 g di gamberi
- 400 g di asparagi
- 30 g di burro
- 20 ml olio EV
- sale e pepe
Metti a bollire una pentola d’acqua salata; nel frattempo pulisci gli asparagi e dividi le punte dai gambi (piegali tenendoli per le estremità, si spezzeranno nel punto giusto). Metti a bollire sia le punte che i gambi: le prime toglile dopo 5 minuti e lascia i gambi per altri 10 minuti per poi toglierlie buttarli.
Ora che hai preparato il brodo di cottura, lessaci il riso nei tempi forniti dal prodttore. Pulisci e sguscia i gamberi, cuocili 5 minuti in un’ampia padella con una noce di burro a fiamma vivace; mettine da parte 8 per le decorazioni e trita il resto in pezzettini, così come le punte di asparagi.
Scola il riso e versalo nella padella dove hai cotto i gamberi, aggiungi i pezzettini di gamberi ed asparagi e lascia insaporire per un paio di minuti. Impiatta possibilmente utilizzando delle formine, decora con i gamberi interi ed aggiungi un pizzico di pepe ed un filo d’olio extra vergine di oliva a crudo.