La crostata alla nutella è un dolce molto gustoso, facile da preparare e che piace a tutta la famiglia, specialmente ai bambini. La presenza della nutella al posto della classica marmellata rende questa crostata molto ghiotta, anche se molti preferiscono ancora la classica crostata di marmellata di pesche o albicocca.
Ingredienti
- pasta frolla
- 450 g nutella
Ecco come si prepara la crostata di nutella. Innanzi tutto devi avere a disposizione della pasta frolla (guarda la ricetta della pasta frolla). Stendi la pasta frolla fino ad ottenere lo spessore di circa 1 – 1.5 cm, tanto grande quanto basta per foderare la base della teglia.
Quindi imburra ed infarina la teglia ed accendi il forno a 180° ventilato; adagia la pasta frolla nella teglia e ritagliala lasciando alti i bordi laterali in modo che possano contenere la nutella. La pasta che avanza servirà per creare le tipiche strisce della crostata, quindi per adesso mettila nuovamente in frigorifero.
A questo punto versa la nutella sopra la pasta frolla, se non è abbastanza liquida lasciala ammorbidire a bagnomaria, e stendila bene ed uniformemente su tutta la superficie della crostata.
Ora prendi la pasta frolla che avevi ritagliato e messo in frigorifero, stendila con il mattarello e tagliala a strisce con il tagliapasta. In alternativa puoi prendere dei pizzichi di pasta e farci dei lunghi vermicelli. Adagia le strisce preparate sopra la nutella con il tipico disegno a griglia delle crostate.
Se desideri ottenere la pasta frolla più morbida, aggiungi all’impasto un pizzico di lievito per dolci in polvere.
Inforna la crostata e coprila con un foglio di carta di alluminio per evitare che la nutella si secchi troppo. Lasciala cuocere per circa 30 minuti (il tempo varia molto da forno a forno; la crostata dovrà essere colorita ma non bruciata).
Lascia raffreddare completamente la crostata prima di estrarla dalla teglia.