Le chiacchiere di carnevale sono dei dolcetti molto semplici, friabili e leggeri: preparate con pochi ingredienti sono molto buone da gustare, magari accompagnate da crema pasticcera o al cioccolato. Sono dolcetti di carnevale tipici in tutta Italia, che si tramandano da generazioni e che in ogni zona vengono chiamate in modo differente: cenci, bugie, frappe, galane, lasagne, pampuglie…
Ingredienti per 1 vassoio
- 2 uova
- 50 gr di zucchero
- 300 gr di farina
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
- 3 cucchiai di olio di semi
- 100 gr di zucchero a velo vanigliato
- olio di semi per friggere
Ecco come preparare le chicchiere di carnevale. Per iniziare disponi in una spianatoia la farina a fontana, quindi aggiungi le uova, l’olio di semi, lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia di limone.
Impasta il tutto assicurandoti di amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico e morbido. Dividi il panetto in panetti più piccoli in modo da poterli stendere in sfoglie molto sottili con il mattarello.
Stendi le sfoglie nella spianatoia ben infarinata e taglia con il tagliapasta (rotellina) dei pezzetti della forma che vuoi, non troppo piccoli né troppo grandi: indicativamente non più piccoli di un raviolo ma non più grandi del doppio.
Scalda l’olio in una padella per friggere abbastanza capiente e una volta caldo cuocere le chiacchiere poche alla volta finché non prenderanno un minimo di colore ambrato. Quindi toglile con una schiumarola e lasciale scolare bene in carta assorbente.
Mettile quindi in un vassoio da portata e, una volta fredde, spolverale con zucchero vanigliato e servile.
Se non hai una friggitrice, comprala subito al miglior prezzo su Amazon!