Chi è stato in Puglia e in particolar modo nel Salento non può non aver mangiato questi meravigliosi fagottini di pasta sfoglia ripieni di pomodoro, besciamella e mozzarella. I rustici pugliesi sono facilissimi da preparare e molto gustosi… attenzione a non scottarsi però, il ripieno bollente non perdona!
Esecuzione: Facile
Preparazione: 15
Cottura: 15
Dosi per 12 rustici
Ingredienti per 12 rustici
- 2 rotoli pasta sfoglia
- 100 ml di passata di pomodoro
- 150 ml di besciamella
- 100 gr di mozzarella
- 1 uovo
- sale
Ecco come fare i rustici tipici leccesi. Come prima cosa devi preparare la besciamella e lasciarla raffreddare, in questa pagina puoi trovare la ricetta originale.
Intanto cuoci in un pentolino la passata di pomodoro per 5 minuti con un filo d’olio dextra vergine di oliva e del sale.
Prepara la pasta sfoglia stendendola in un piano e ritagliandola a dischi di circa 10 cm di diametro; quindi metti al centro del disco un cucchiaio di besciamella, due cucchiai di preparato di pomodoro ed alcuni dadini di mozzarella.
Ricopri ogni disco con altri dischi e sigilla i bordi facendo pressione con le dita ed aiutandoti con una forchetta.
Metti i rustici pugliesi in una teglia da forno foderata con carta da forno e spennellali con l’uovo sbattuto; quindi inforna per 15 minuti circa in forno caldo a 200° C, quando saranno appena dorati saranno cotti. Lascia raffreddare e servi.
I rustici pugliesi, o leccesi, sono molto più buoni da tiepidi/freddi che da caldi appena sfornati.
Se non hai dei coppapasta adeguati, comprali subito al miglior prezzo su Amazon!