Le fettine di carne alla pizzaiola sono un piatto originario della cucina napoletana, ma conosciute in tutta Italia grazie all’utilizzo di semplici e genuini ingredienti. Impossibile non fare la scarpetta per “ripulire” questo piatto, magari con del buon pane sciapo toscano.
Ingredienti per 4 persone
- 6 fettine di manzo o vitello
- 500 gr passata di pomodoro
- 2 cucchiai capperi
- 2 acciughe sott’olio
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai olio evo
- origano
- basilico
- sale
Ecco come preparare le fettine di carne alla pizzaiola. Spacca le specce d’aglio e lasciale dorare con l’olio in una padella piuttosto grande. Quando la padella sarà ben calda e l’aglio colorito aggiungi le fettine di carne rosolandole da entrambi i lati. Quando saranno scottate, toglile dalla padella e lasciale da parte in un piatto caldo.
Ora metti nella padella il passato di pomodori, i capperi, i filettini di acciuga spezzettati e lascia cuocere a fuoco basso per 5 minuti; dopodiché aggiungi nuovamente le fettine di carne, una bella spolverata di origano e basilico a pezzettini e lascia insaporire con coperchio.
Lascia cuocere per altri 10 minuti e quando il sughetto sarà rappreso al punto giusto impiatta le fettine di manzo o vitello alla pizzaiola con il loro gustoso e saporito sughetto.