Il tiramisù tradizionale è un dolce da gustare al cucchiaio conosciuto ed apprezzato in tutta Italia e nel Mondo; le sue origini sono contese tra le varie regioni del nord. Nella preparazione del tiramisù, o chiamato volgarmente “masacarpone” è di fondamentale importanza utilizzare ingredienti freschissimi dato che viene consumato crudo senza alcuna cottura.
Ingredienti per 8 persone
- 500 g mascarpone
- 120 g zucchero
- 6 uova freschissime
- 400 g savoiardi (o pavesini)
- 6 tazzine caffè lungo
- cacao in polvere
Per preparare il tradizionale tiramisù devi innanzi tutto separare i tuorli d’uovo e montarli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e chiara; per praticità utilizza un robot da cucina, i tuorli si monteranno meglio e faticherai molto meno.
Montati i tuorli d’uovo, ammorbidisci in un altro contenitore il formaggio mascarpone con un cucchiaio, forchetta, mestolo o con lo stesso robot da cucina, per poi aggiungerlo ai tuorli e zucchero; amalgama bene questi ingredienti.
A questo punto monta a neve gli albumi delle uova ed aggiungili delicatamente al primo composto, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che il tiramisù si smonti.
Ora che la crema di tiramisù è pronta dovrai comporre il dolce direttamente nel piatto, vassoio, ciotola o bicchiere di presentazione: alterna i savoiardi o pavesini inzuppati nel caffè appena zuccherato alla crema di mascarpone fino a completamento.
Spolvera il tiramisù con del cacao amaro e lascialo riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di consumarlo.
Se vuoi dare un ulteriore spinta al tiramisù aggiungi delle scaglie o gocciole di cioccolata alla crema, oppure aggiungi del liquore al caffè come rum, marsala o liquore al caffè.
Se non hai uno sbattitore adeguato, compralo subito al miglior prezzo su Amazon!