Il panettone gastronomico, o panettone salato, è una gustosa variante salata del dolce natalizio per eccellenza. Il panettone da farcire non è difficile da preparare in casa, ma per praticità si consiglia di acquistarlo già pronto, si può trovare in vendita in tutti i supermercati.
Ingredienti per 8 persone
- Panettone gastronomico
- 60 g di burro
- 5 rametti di aneto
- 200 g di salmone affumicato
- 60 g di uova di lompo
- 100 g di mascarpone
- 80 g di pistacchi sgusciati
- 150 g di prosciutto crudo
- rucola (o valeriana)
- prezzemolo
- 1 scalogno
- 120 g di caprino fresco
- 250 g di prosciutto cotto
- tabasco
- 1 costa di sedano
- 20 g di mandorle
–
–
La farcitura del panettone gastronomico natalizio avviene a strati, quindi per prima cosa devi tagliare il panettone orizzontalmente formando dei dischi spessi un paio di cm, ricavando 7-8 dischi ed il cappello. Le farciture che alterneremo sono tre.
Prima farcitura con burro, aneto, salmone, uova di lompo:In una ciotola lavora un pò il burro con una forchetta per ammorbidirlo; aggiungi due rametti di aneto dopo averlo lavato e tritato finemente; aggiungi anche un po’ scorza di limone, un pizzico di sale e pepe. Farcisci il primo strato del panettone stendendo il burro condito ed aggiungendo le fette di salmone e le uova di lompo. Copri con due dischi di panettone, uno farà da top al primo strato ed uno da base per lo strato successivo.
La seconda farcitura è con mascarpone, prosciutto crudo, rucola, pistacchi, prezzemolo e scalogno:Butta i pistacchi in acqua bollente per un paio di minuti, scolali e spellali. Metti nel mixer i pistacchi, il prezzemolo lavato e lo scalogno spellato. Aggiungi il trito ottenuto alla crema di mascarpone. A questo punto farcisci il secondo strato del panettone con la crema ottenuta, il prosciutto crudo ed un po’ di rucola (o valeriana a piacere); copri nuovamente con due dischi di panettone.
Terza farcitura composta di caprino, prosciutto cotto, mandorle, tabasco e sedano:Metti nel mixer il caprino, metà prosciutto cotto, un pizzico di sale e poche gocce di tabasco. Stendi la crema nello strato di panettone ed aggiungi una manciata di mandorle e delle fettine sottili di sedano. Aggiungi il rimanente prosciutto cotto a fette. Copri con due dischi e crea l’ultimo strato del panettone con la farcitura che preferisci. Se hai ancora un disco mettilo prima del cappello altrimenti appoggia quest’ultimo direttamente sopra lo strato.
Taglia il panettone gastronomico a spicchi e servi in tavola.