La torta della nonna, quella classica con tanta crema, pasta frolla e pinoli, è un gustoso dolce tipico della Toscana.
Ingredienti per stampo da 22 cm – 6 persone
- PER LA PASTA FROLLA:
- 3 uova
- 450 g farina
- 150 g di burro
- 150 g zucchero
- 1 cucchiaino lievito da dolci
- PER LA CREMA:
- 4 tuorli
- 100 g zucchero
- 40 g fecola di patate
- 400 ml latte
- buccia limone
- PER DECORARE:
- pinoli
- zucchero a velo
Inizia col preparare la classica pasta frolla mettendo in una ciotola o in un ripiano la farina con lo zucchero, le uova, il burro, la scorza di limone ed il lievito. Maneggia bene gli ingredienti fino ad ottenere la pasta frolla compatta che dovrai lasciar ripossare in frigo per 30 minuti avvolta nella pellicola.
Prepara la crema pasticcera lavorando i tuorli con lo zucchero ed aggiungendo la fecola di patate. Una volta mescolato bene, aggiungi il latte a filo e mescola ancora. Versala in una casseruola aggiungendo la scorza di limone e fai cuocere la crema fino a farla addensare; toglila quindi dal fuoco, leva la buccia di limone e fai raffreddare a temperatura ambiente.
Prendi la pasta frolla, dividila in due e stendila con il mattarello in due dischi: fodera sia la base che i bordi dello stampo a cerniera ben imburrato che dovrà essere di 22 cm e versaci la crema. Il bordo dovrà essere di circa 5cm. Copri con l’altro disco di pasta frolla e “saldalo” con il bordo aiutandoti con una forchetta.
Incastona i pinoli sulla superficie della torta ed inforna a forno caldo a 180° C per circa 40 minuti. A cottura effettuata, estrai la torta dal forno, lasciala raffreddare, togli lo stampo a cerniera, spolvera con lo zucchero a velo et voilà!